venerdì 25 luglio 2014

CON RENZI L'ITALIA AFFONDA, MA VI FANNO CREDERE IL CONTRARIO



Avevamo visto qualche spiraglio verso la fine del 2013. Con i consumi (+0,2%)  il Pil (0,1%) e la Produzione Industriale che avevano dato positivi segnali di risveglio. Ma non bastava. Letta non era all’altezza, cosi dicevano, ed è arrivato Matteo Renzi, il salvatore della Patria.

Da quando ha spodestato il suo predecessore abbiamo avuto una serie di segnali economici negativi, uno dopo l’altro: la disoccupazione è cresciuta, il Pil è calato, le stime per il 2014 sono state riviste al ribasso (dal 0,8 previsto al 0,3%), il debito pubblico è aumentato a dismisura, la Produzione Industriale è calata, le esportazioni a Maggio sono crollate. Persino i consumi, nonostante i famigerati 80 euro, sono calati.

CONSENSO FORZATO - Nonostante questo il consenso del giovane Matteo è cresciuto. Frutto di un Passaparola che coinvolge giornalisti, poteri forti e persone comuni e che vuole sostenere questo frutto (e bella copia) del berlusconismo ad ogni costo. Come con Berlusconi, chi è bravo a raccogliere consenso, chi dedica tutte le sue energie a raccogliere e costruire consenso, non è altrettanto bravo a far crescere l’Italia. Anzi, l’Italia L'Affonda.

SENATO - Anche nella vicenda della Riforma del Senato, Renzi, in stretta collaborazione con i berlusconiani, tenta di far passare tutti quelli che portano critiche motivate a questa presunta Riforma, come dei Conservatori, come quelli che bloccano la risalita del nostro Paese. E invece è proprio il contrario: loro chiudono ogni spazio al dialogo, loro criminalizzano il dissenso, loro portano più che discutibili riforme blindate in Parlamento, frutto di un accordo segreto con un pregiudicato.

POTERE AI PARTITI - Cambiamenti che tolgono potere ai cittadini, per ridarlo ai Partiti, che non danno rappresentanza a milioni di voti in Parlamento, che restringono il potere di intervento dei referendum, che innalzano il numero di firme richieste per i referendum e legge di iniziativa popolare.

ARROGANZA - Con il loro modo di fare legittimano l’arroganza e l’aggressività, rilanciano l’idea del Partito-Azienda che risponde solo al Capo, levano potere ai cittadini, fanno crollare l’Italia dal punto di vista economico e nonostante questo vi hanno convinto del contrario. E voi siete pronti ad agitare il dito, proprio come loro: conservatori, disturbatori, ostruzionisti. 

Vi hanno convinto che sono i Salvatori della Patria, che rilanceranno il Paese. Che lo porteranno nella modernità. Ma i dati dicono il contrario: l'Italia affonda. E si disgrega. Speriamo che quando ve ne accorgerete non sarà troppo tardi. 







Nessun commento:

Posta un commento