martedì 1 ottobre 2013

PROFETA DI SVENTURA

Dal Pd all'Iva - Quando la capacità di Analisi viene scambiata per altro

Profeta di sventura. Per qualcuno. Ma è davvero cosi? Non si tratta magari solo di avere una capacità di Visione e Analisi della realtà, nelle sue varie sfaccettature, che in molti latita? Favorita anche dal fatto di non prendere parte del gioco, fattore che aiuta a mantenere una certa equidistanza e indipendenza. E quella calma che spesso perdono i protagonisti in campo, pressati da un sistema che non aiuta certo la riflessione.

Nel settembre dello scorso anno, quando il consenso del Pd era costante intorno al 28%, il Pdl era in piena crisi, con i sondaggi che lo davano sotto il 20% e il Movimento di Beppe Grillo era ancora lontano dall’exploit elettorale, in molti davano per certa la vittoria del centro – sinistra alle prossime elezioni. Non io. Cosi, dialogando con un’amica che dava per certa l’affermazione dei democratici, le dissi con una sicumera, che lei avrà sicuramente scambiato per presunzione da Bar: “Se continuano cosi, non ce la faranno neanche questa volta!”. Non mi sbagliavo. Nonostante durante le primarie il partito di Bersani sia schizzato al 36% da solo, senza Sel e altri partiti minori che lo avrebbero catapultato intorno al 42%, sono riusciti nella difficile impresa di non vincere anche questa volta. E non so in quanti avrebbero intravisto questa impasse, in quel momento di consenso generalizzato.

Di li in poi ho previsto e analizzato nell’ordine: l’insuccesso della Lista Monti, il successo di Grillo.



Ho guardato con sospetto e preoccupazione la “riaccoglienza” entusiasta dei media a Berlusconi e l’errore fatto dai suoi avversari nel rincorrerlo sul terreno delle tasse.


Ho previsto, ma li non ero certo l’unico, l’imminente riesplosione delle tensioni in Medio Oriente.

Tunisia Libia Egitto Isr/Pal. Siria Turchia. Il Medio Oriente è una polveriera. Tunisi Ucciso leader dell'opposizione http://video.corriere.it/tunisia-proteste-piazza-l-omicidio-mohamed-brahmi/8df74dd2-f553-11e2-b38b-ce85f307318c#.UfGLBM2NKUY.twitter 



E altre cose di minore o maggiore rilevanza. Fino ad arrivare ai nostri giorni. Quando non ho capito la mossa di concedere l’abolizione dell’Imu all’ex Cavaliere di Arcore L’IMU,UNA BATTAGLIA POPULISTA - che ha di fatto segnato la fine di questo Governo e l’inizio di un caos per la ricerca di nuove risorse da mettere a bilancio. Culminata nell’aumento generalizzato dell’Iva, che va a colpire tutti i cittadini. 




Nessun commento:

Posta un commento