lunedì 30 gennaio 2012

Una nuova classe politica




La necessità principale è quella di favorire un potere, democratico ovviamente, capace di selezionare una classe dirigente di qualità: in grado di vedere i bisogni del paese, di portare ad una crescita culturale e di conseguenza economica. E di inserire i più capaci e i più volenterosi nell' elite della politica e del potere stesso.


Una nuova classe politica che sappia interpretare i momenti storici. In una fase in cui la ricerca del benessere economico fine a se stesso ha  mostrato tutti i suoi limiti, occorre trovare nuove modalità per lo sviluppo sociale ed economico, in grado di guardare oltre la semplice crescita del Pil. 


Ci saranno aziende che, causa forza maggiore, non potranno più riaprire. Perché il futuro sembra portarci ad uno stile di vita più essenziale, meno consumistico, con la richiesta, e di conseguenza la vendita, di beni non di prima necessità che potrebbero continuare a calare. E ci saranno persone che non potranno più essere reinserite nel loro vecchio posto di lavoro. 


Per questo serve una nuova classe dirigente. Non solo in grado di trovare soluzioni alle difficoltà, ma anche di traghettarci gradualmente in una nuova fase. Guidando moralmente e eticamente un paese in trasformazione. Attaccato a vecchie categorie sociali e politiche di analisi e pensiero, che potrebbero non avere più motivo di esistere nei prossimi anni. 






Nessun commento:

Posta un commento